La passione è il motore che alimenta ogni nostro sogno. E Matthias Lodi, di passione per i motori, decisamente se ne intende. Curva dopo curva, in pista come nella vita, è un pilota sempre in gara contro il tempo e determinato ad abbattere i propri limiti.

Classe 1986, incontra l’automobilismo nei primi anni 2000, trovandosi al posto giusto al momento giusto. Infatti, viene notato per le sue abilità dal proprietario di una pista di Go-Kart in Friuli proprio mentre corre con la sua famiglia. Accompagnato dal possente rombo dei motori, Matthias inizia dunque la sua avventura che lo porterà nel 2001 alla vittoria del Campionato Regionale FVG nella categoria 100 junior, ottenendo anche ottimi risultati nel Campionato Italiano e alle selezioni europee.

Dopo aver messo temporaneamente in pausa il piede sull’acceleratore, per impegnarsi a concludere il suo iter scolastico, Matthias ritorna in pista nel 2007 impugnando il volante di una Peugeot 106, con la quale salirà sul podio nel Campionato del Triveneto monomarca. Da questo momento, il suo impegno e i risultati che otterrà saranno ancora più grandi.

Matthias è caparbio e, grazie anche all’indispensabile supporto della propria famiglia – che crede profondamente nelle sue capacità -, si mette alla ricerca di nuovi sponsor per continuare a gareggiare. Nonostante le tante difficoltà e i tanti “no” ricevuti, il pilota triestino persevera ad alimentare la propria passione, sia in pista che nella vita.

Dal 2008 si afferma come semi-professionista e il suo curriculum sportivo si arricchisce di nuove e importanti vittorie, rincorrendo sempre nuove sfide e nuove velocità: il suo percorso lo vede incoronato vincitore in svariate competizioni con auto differenti e più potenti, fino ad essere proclamato da Jean Todt Campione Europeo FiA CEZ nel 2013 nella categoria Under 1600cc. Vincerà inoltre nel 2017 il Campionato Europeo FiA CEZ Under 2000cc.

Ma la passione da sola, seppur indispensabile, non basta. Proprio per questo motivo, il pilota triestino valorizza l’inclusione e la condivisione del suo operato al fine di accrescere il suo animo sportivo e professionale. Coinvolgere nelle gare Trieste e i suoi abitanti è dunque l’obiettivo di Matthias, soprattutto per essere accompagnato – oltre che dalla sua scuderia – al prossimo Campionato nella EURO NASCAR, dove sarà il primo Triestino nella storia a parteciparvi.

Tirando le somme, o per meglio dire, perdendo il conto del contachilometri, risulta scontato dire che il profondo legame con Trieste e con le proprie origini stiano accrescendo il coraggio e la volontà di Matthias nel superare ancora molte curve e per sfrecciare sull’asfalto senza mai guardarsi indietro. Davanti a lui, soltanto nuove sfide che lo spingono altre sempre oltre la comfort zone per scoprire fin dove può arrivare, sempre alla guida delle sue entusiasmanti avventure.

I suoi

Risultati

2021

Primo Classificato

al  1° Slalom Trieste nelle categorie E2SH & E1 +2000

Terzo Classificato

nel Campionato Centro Europeo FiA – cat. GT4 Endurance (Porsche Cayman GT4)

Terzo Classificato

nel Campionato ESET V4 CUP – cat. GT4 Endurance (Porsche Cayman GT4)

Campione Sloveno

cat. Endurance Kart SWS

2020

Eletto Segretario

della Commissione Sportiva ACI Trieste

Primo Assoluto

nel Campionato KartCup FVG

Qualificato alla Finale Mondiale

“Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T (Terza volta consecutiva)

Campione Sloveno

cat. Endurance Kart SWS

2019

Secondo Classificato

nella gara di Regolarità storica Trieste Opicina Young,

Partecipazione Finale Mondiale

Kart – 13° su 40° finalisti. Nel ranking Mondiale al 13° posto su 2.278°squadre

Premiato

dal Sindaco di Trieste con un Onoreficienza per meriti sportivi.

Podio all’Esordio

nel Campionato GT3 con l’Audi R8 LMS nel campionato FiA CEZ & Eset V4 CUP sul circuito Slovakiaring

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto Pista nella categoria Sport Protitipi

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto Pista (Trofeo Nord-est) nella categoria Sport Protitipi

Primo Classificato

nel Trofeo Italia nella categoria Sport Protitipi

Campione Sloveno

cat. Endurance Kart SWS

Qualificato alla Finale Mondiale

“Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T

Primo Assoluto

nel Campionato YCA Kart Cup

2018

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto Pista (Trofeo Nord-est) nella categoria Sport Protitipi,   

Primo Classificato

nella gara di Regolarità storica Trieste Opicina Young,

Campione Sloveno

cat. Endurance Kart SWS

Qualificato alla Finale Mondiale

“Sodi World Series” del Campionato Endurance Kart 4T

2017

Primo Classificato

nel Campionato Sloveno Turismo Renault Twingo CUP,

Primo Classificato

nel Campionato Austriaco nella cat. TWC,

Primo Classificato

nel Campionato Internazionale EuroTwingo CUP,

Primo Classificato

nel Campionato Internazionale ESET EuroTwingo CUP,

Campione Internazionale Assoluto

ESET nella categoria TWC 

Campione Europeo FiA CEZ

nella categoria D6 Under 2.000cc

2016

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto nella cat. Sport Prototipi,

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto Master Driver nella cat. Sport Prototipi,

Primo Classificato

Trofeo Invernale nella cat. Sport Prototipi,

Campione Italiano

nel Formula Driver nella cat. Sport Prototipi

Primo Classificato

nel Campionato Italiano Turismo Renault Twingo CUP.

2015

Primo Classificato

nel Campionato Master Driver Triveneto nella cat. Sport Prototipi,

Vicecampione

Triveneto nella medesima categoria 

Terzo Assoluto

nel Campionato Europeo FiA CEZ cat. Under 1.600cc con solo 4 gare disputate.

2013

Primo Classificato

nel Campionato Internazionale Grande Punto CUP,

Secondo Assoluto

nel Campionato SLoveno,

Vicecampione Triveneto

Formula Driver nella cat. C

Incoronato

da Jean Todt come Campione Europeo FiA CEZ nella categoria Under 1.600cc.

2012

Campione Triveneto

nel Campionato Clio RS CUP 2000 (Trofeo Italiano Pista).

2011

Titolo di Vicecampione Triveneto

nel Campionato Formula Driver monomarca con le Renault Clio Williams.

2010

Titolo di Vicecampione Triveneto

Formula Driver nella cat. B (prototipi).

2009

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto nella cat. 106 CUP,

Primo Classificato

nel Trofeo Italiano Pista cat. 106 CUP 

Primo Classificato

nel Trofeo Invernale Pista cat. Serie.

2008

Primo Classificato

nel Campionato Triveneto nella cat. 106 CHallenge.

2007

Secondo Classificato

nel Campionato Triveneto monomarca (FAI Sport) con le Peugeot 106 Challenge.

2001

Primo Classificato

Campionato Regionale FVG (cat. 100 Junior);

partecipa al Campionato Italiano (cat. 100 Junior), Open Master (cat. 100 I.C.A.) selezioni al Campionato Europeo conseguendo dei buoni risultati.

L'AUTO

SCUDERIA RACE ART TECHNOLOGY

EURO NASCAR

Cilindrata

5.700CC V8 a Carburatori

Potenza

400Hp

Velocità

250km/h